Bargiornale, Ristoranti e Dolcegiornale al Sigep di Rimini: ecco tutti gli appuntamenti

Dal 20 al 24 gennaio alla Fiera di Rimini si svolgerà il Sigep, Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè. Durante le giornate della manifestazione le redazioni di Bargiornale, Ristoranti e Dolcegiornale organizzeranno una serie di eventi come laboratori, seminari, tavole rotonde e concorsi.

BARGIORNALE, DOLCEGIORNALE E RISTORANTI TI ASPETTANO TUTTI I GIORNI STAND 009 – HALL SUD

Ecco il programma:

Sabato 20 gennaio

ore 9.00 -18 - Laboratorio - PADIGLIONE B4

Bean to Bar ospiterà un laboratorio nel quale i paesi produttori di cacao - Perù, Costarica, Madagascar e Colombia - produrranno barrette di cioccolato partendo dalle fave di cacao, attraverso tutte le fasi di lavorazione. Saranno giornate di racconto e scoperta della cultura del cioccolato e anche delle tecnologie italiane per la produzione e lavorazione.
Il laboratorio è coordinato da Conpait, in collaborazione con Ice e Sigep, con la partnership tecnica di Selmi Group. Dolcegiornale è media partner. Tutti i giorni.

ore 15.30-17.00 - Seminario - SALA NERI – HALL SUD

Going Global, una riflessione sull'opportunità di aprire una gelateria all'estero quest'anno incentrata sul promettente mercato degli Stati Uniti. L'incontro è organizzato da Sistema Gelato con la media partnership di Dolcegiornale.

Domenica 21 gennaio

ore 9.30-17.00 - Concorso - PADIGLIONE B3

Selezione italiana per i World Chocolate Masters, la competizione internazionale voluta da Cacao Barry  che ogni due anni sceglie il campione mondiale di cioccolateria. Organizzato da Cacao Barry con la sponsorizzazione ufficiale di Sigep e la media partnership di Dolcegiornale. Anche Lunedi 22 gennaio.

Lunedi 22 gennaio

ore 10.00 – 13.30 - Concorso - PADIGLIONE B7 STAND O80

Dieci finalisti si contenderanno il titolo di Artista del panino 2017 dinnanzi a una giuria d’eccellenza: Chef Rubio, Moreno Cedroni, Chef Kumalé e Giorgio Borrelli, vincitore della scorsa edizione.
Il concorso è  organizzato da Bargiornale e Agritech del gruppo Vandemoortele.

ore 15.30 – 17 - Tavola rotonda - SALA NERI – HALL SUD

Il ruolo del pastry chef nella ristorazione moderna. Ne discutono: Matteo Figura, direttore divisione foodservice di The Npd Group Italia; Daniele Bonzi, executive pastry chef del Four Seasons di Milano co-fondatore e portavoce di Pass121; Galileo Reposo, pastry chef e responsabile della pasticceria di Peck e membro di Pass 121; Luigi Monfredi, giornalista economico vice capo della redazione economia del Tg1. Modera Rossella De Stefano, direttore responsabile.
Organizzato da Dolcegiornale e Ristoranti in collaborazione con il collettivo Pass 121 e l’Osservatorio Crest di Npd.

Martedi 23 gennaio

ore 12.00 -17.00 - Laboratorio - PADIGLIONE B3

Choc-tail è il primo laboratorio sperimentale tra cioccolata e miscelazione. Sei noti bartender e il campione del mondo di cioccolateria Davide Comaschi presentano la loro ricerca sul cacao nella miscelazione. Previste sessioni di assaggio e degustazione.
Organizzato da Bargiornale con Cacao Barry e Chocolate Academy Center Milano.

CONDIVIDI