I settori di mercato

I settori di mercato nei quali New Business Media è il punto riferimento grazie alle riviste b2b, ai siti e agli strumenti informativi digitali, sono molteplici.

Ogni rivista si rivolge agli operatori professionali dei vari settori produttivi dell'economia italiana ed estera, offrendo un aggiornamento costante sui prodotti, le tecnologie, le tendenze di mercato che aiutano il lettore nello svolgimento quotidiano della sua professione.

Sotto sono elencate le riviste suddivise per i diversi settori di mercato e di business nei quali le testate di riferimento svolgono un ruolo formativo e informativo verso la propria audience verticale.

I settori di mercato

Le riviste:

Dieci riviste periodiche che supportano gli imprenditori agricoli nella conoscenza e nella comprensione delle politiche di settore, nella risoluzione dei problemi di tutti i giorni, nella scoperta delle innovazioni tecniche e tecnologiche e nelle scelte colturali. Al settimanale “Terra è Vita”, rivista di riferimento per l’aggiornamento di settore e per la cerealicoltura, si affiancano le riviste verticali sulle differenti filiere agricole e sull'allevamento e le riviste che esplorano il settore della meccanizzazione a vantaggio di agricoltori, concessionari e contoterzisti. Ogni rivista è anche un sito web costantemente aggiornato con news ed approfondimenti verticali e una porta di accesso ai servizi messi a disposizione gratuitamente per gli utenti abbonati.

Alle riviste, diffuse a pagamento sia in abbonamento postale sia in versione digitale, si affianca un catalogo libri di oltre 300 titoli, nel quale si possono trovare sia volumi che approfondiscono le tematiche agronomiche, veterinarie, agroalimentari e paesaggistiche dal punto di vista tecnico e legislativo per un target di studiosi ed universitari, sia libri di taglio tecnico-pratico rivolti a chiunque operi, a qualsiasi livello, anche hobbistico, nell’ambito dell’agricoltura e di tematiche affini (giardinaggio, food).

Inoltre, da anni Edagricole è fortemente impegnata nell’ambito della formazione agli imprenditori agricoli e ai tecnici mediante il progetto Nova Agricoltura, che valorizza dell’innovazione sostenibile in agricoltura, e una intensa attività di convegnistica in tutti i settori dell’agricoltura moderna.

Le riviste e i portali dedicati alla progettazione architettonica compongono un sistema editoriale integrato che risponde ai bisogni informativi di un target professionale ampio e qualificato, oltre a costituire un utile supporto di approfondimento culturale, intervenendo sui temi di maggiore interesse per la cultura architettonica, lo sviluppo del progetto e la realizzazione costruttiva.

Ambiente Cucina

Rivista bimestrale dedicata al mondo dell'arredo in cucina, degli elettrodomestici e della subfornitura.

Ogni numero della rivista propone un mix bilanciato tra le informazioni sul prodotto e sulle novità del settore, sviluppate su temi di tendenza, oltre ad approfondimenti sul mercato e sulle strategie delle imprese. La rivista dedica sempre maggior spazio anche alla progettazione dell’ambiente cucina, alle scelte di architetti e designer in merito a superfici, materiali e dimensioni. Tre dei sei numeri della rivista sono tradotti integralmente e distribuiti in manifestazioni estere di primaria importanza. L’informazione si completa con l’aggiornamento costante su quanto accade nel settore garantito dal sito web della rivista e dalle pagine social che forniscono notizie e spunti di riflessione in tempo reale anche per un target consumer sempre più attento e preparato su prestazioni, caratteristiche e modalità di utilizzo di tutti gli strumenti che fanno parte della cucina.

Area

Rivista bilingue (italiano/inglese) bimestrale di architettura e arti del progetto

Ogni numero della rivista è tematico e sviluppa un preciso argomento disciplinare: dal progetto alla costruzione dell’edificio, dal disegno del territorio fino alla definizione degli interni attraverso una serie ragionata di progetti e realizzazioni internazionali. Il piano editoriale prevede la presenza di un numero monografico dedicato ad un architetto di fama internazionale, un’edizione dedicata a una città e un numero speciale (Area +) dedicato al Design pubblicata in occasione del Salone del Mobile di Milano. In ogni numero Il Design Focus, anch’esso tematico, indaga gli aspetti legati all’interior e alla progettazione di superfici, arredi e complementi mentre la sezione Bagno Design approfondisce i temi di maggior interesse legati alla trasformazione dell’ambiente bagno e degli elementi che lo compongono. Ogni numero di Area ospita un itinerario di architettura che racconta gli edifici più importanti realizzati negli ultimi anni e diventa, soprattutto nella versione digitale, utile strumento per una visita tematica delle città.

Arketipo

Rivista bilingue (italiano/inglese) mensile di architettura e di ingegneria delle costruzioni

La testata monografica, offre ai diversi attori del processo edilizio – studi e società di progettazione, imprese di costruzione, pubblica amministrazione – informazioni operative e concrete rivolgendo un’attenzione particolare ai dettagli progettuali, al processo di cantiere, ai materiali, ai sistemi, agli impianti. Le dieci monografie esplorano i temi di maggiore attualità del mondo della progettazione e della costruzione attraverso un ricco numero di progetti a cui si aggiungono saggi e approfondimenti legati anche ai processi BIM oltre a una cospicua sezione chiamata Materia nella quale vengono presentate tecnologie e materiali legati al tema monografico della rivista. Il sito web di Arketipo costantemente aggiornato con nuovi progetti e sistemi costruttivi offre la possibilità di approfondire ulteriormente anche con contenuti video i temi trattati.

Casastile

Rivista mensile.

Casastile è un sistema integrato di comunicazione, punto di riferimento per gli operatori del settore casa, strumento di lavoro indispensabile per i dettagliati e le aziende che vogliono affrontare il mercato in maniere competitiva. Si articola in un Magazine bimestrale che informa e aggiorna gli operatori grazie a collaborazione con università, istituti di ricerca, esperti e anche ad un proprio osservatorio,  in Casastile e-mag, flip magazine interattivo,realizzato anche in lingua inglese con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nei mercati esteri, in una newsletter,  in un sito internet, nella presenza attiva sui social e in eventi di formazione e informazione per aziende e retailer. In particolare Casastile, che è partner di ART- Confcommercio, organizza workshop e tavole rotonde e promuove in Italia il Global Innovation Award (GIA), premio internazionale  (in partnership con l’IHHS di Chicago) che valorizza  retailer innovativi e competenti.

Come Ristrutturare la Casa

Rivista bimestrale

Dedicata al target prosumer (professional consumer), la testata ha ormai superato i 16 anni di vita consolidando il suo successo. Tratta i temi portanti di ogni ristrutturazione: il mondo del bagno e della cucina, del living e dello spazio outdoor, della zona notte e di molto altro. Una rassegna di interventi complete delle indicazioni di progetto, dei costi e delle informazioni di dettaglio dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate. Di grande interesse anche le rubriche dedicate alla realizzazione dei lavori di recupero edilizio e le ampie rassegne prodotto. Tutti i temi trattati dalla rivista trovano ampio spazio anche sul sito di Come Ristrutturare la Casa e sulle pagine social che si propongono come utile strumento di informazione e di supporto alla scelta in fase di ristrutturazione grazie ai servizi offerti e alle rubriche dedicate.

Il giornale del serramento

Il bimestrale “Il giornale del serramento” (7 numeri l’anno) è un tabloid dedicato al mondo del serramento e ai suoi protagonisti. Prezioso strumento di aggiornamento per i serramentisti offre un’ampia panoramica di prodotti e soluzioni per il settore delle chiusure ma non solo. Rivolgendosi al mondo della produzione, installazione e distribuzione, offre una panoramica completa di tutto quanto riguarda la componentistica e il prodotto finito. Le nuove rubriche hanno l’obiettivo di entrare nel dettaglio di ogni singolo componente del sistema serramento, illustrate grazie anche al parere dei serramentisti alle loro opinioni e considerazioni prima, durante e dopo l’intervento.

Audience e Target

Gli strumenti di comunicazione dell’area raggiungono un target di oltre 200mila contatti tra professionisti e prosumer. Un dettaglio del target di riferimento, per ogni singola testata online e off line, è pubblicato nei media kit dei singoli prodotti (link ai media kit formato pdf, IT ed EN).

Eventi e Formazione

Lo staff interno realizza da molti anni eventi, convegni e contest dedicati al mondo del design e della progettazione oltre a corsi di formazione in aula e online (con erogazione di crediti formativi) e webinar.

Le riviste:

MARK UP
Gdoweek
Fresh Point Magazine

Le riviste, gli emag, i siti e gli eventi dedicati al mondo del Retail compongono un sistema editoriale che risponde ai bisogni informativi di un target professionale ampio e qualificato: top manager, buyer, decisori e arriva a coinvolgere anche rappresentanti istituzionali. Eccone la composizione.

MARK UP

Tracciare “il profilo delle cose che verranno” è la mission di MARK UP da sempre. Così ogni mese opinion leader, società di ricerca e consulenza, protagonisti del marketing, del retail e del mondo del largo consumo raccontano sulle pagine del mensile il domani. Tra i temi presenti, ogni mese, sulla testata: Marketing & Consumi, Protagonisti & Strategie; Strumenti & Tecnologie; Retail Real Estate; FarmaLab, sviluppata in collaborazione con la rivista del gruppo TN Tema Farmacie. Infine i Quaderni di Mark Up, approfondimenti verticali su settori merceologici e tecnologici in particolare fermento in termini di innovazione.

Gdoweek

Un’offerta editoriale multimediale: stampa, online, web tv, award per un’informazione puntuale e aggiornata che ispiri l’innovazione. Il mondo del retail italiano ed estero raccontato attraverso interviste, aperture, tecnologie, focus su produzione e mercati. Inoltre, contatti diretti con il mondo dei buyer e dei category: chi sono, cosa comprano, cosa cercano. Senza dimenticare le tecnologie al servizio del retail, la logistica, il back office.

GDOWEEK DIGITAL, l’e-magazine fruibile da tutti i device (20 numeri l’anno) con notizie raccontate in modo semplice, veloce e arricchite da video e slide show. Il retail a 360°: distribuzione, food e largo consumo.

PRODUCT NEWS, 4 edizioni speciali dedicate ai prodotti in lancio e alle promozioni in store.

LAYOUT DIGITAL (3 numeri l’anno, in inglese nella versione digitale). Il design, gli arredi, le tecnologie, i punti di vendita più innovativi, per raccontare e mostrare anche all’estero le capacità della produzione e del design italiano nel realizzare punti di vendita.

Iniziative speciali

BRANDS AWARD: i brand più venduti e più votati dai consumatori, dai retailer e dal mondo social.

Da diciotto anni, ogni anno, Brands Award decreta le migliori marche dei beni di consumo. Rappresenta sul mercato l’unica iniziativa che premia le migliori ‘performance’ annue di marca attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e la distribuzione moderna.

In particolare vengono prese in considerazione le performance di vendita (dati IRI e GFK), le preferenze del consumatore (dal Panel Toluna che stabilisce anche il “Premio Consumatore”), il giudizio dei buyer, category e direttori della distribuzione organizzata (che decreta anche il “Premio Retailer”), il mondo social (in collaborazione con Blogmeter che, attraverso l’analisi dei social, decreta il “Premio Social”); inoltre, attraverso un sondaggio web, il Premio New Entry è dedicato alle marche lanciate nell’anno in corso.

Brands Award assegna il premio di migliore marca dell’anno per tredici comparti del largo consumo: Alimentari Confezionati, Alimentari Freschi, Dolciario, Bevande, Alcolici e Birra, Igiene e Bellezza, Detergenza e Cura Casa, Detergenza e Cura Tessuti, Petfood, Piccoli elettrodomestici cura casa, cura persona, mondo colazione e preparazione cibo.

Ogni anno a luglio, la serata di premiazione decreta il vincitore assoluto e il vincitore per ciascuna categoria dandone visibilità su un numero speciale di GDOWEEK dedicato completamente al Brands Award.

Fresh Point Magazine

Una nuova forza per l’Area Retail… arriva Fresh Point Magazine!

Il bimestrale di approfondimento sui temi dell’ortofrutta andrà ad affiancare lo speciale annuale Frutta e Verdura di Mark Up, sviluppando temi inerenti:

▪ consumi ▪ marketing ▪ retail ▪ horeca ▪ food service ▪ logistica ▪ tecnologie

In ogni numero le opinioni dei consumatori con la ricerca in esclusiva per Fpmag di Toluna. Inoltre, una sezione speciale dedicata al mondo Vegan & Veg: prodotti, innovazioni e nuove scoperte.

Il sito, rinnovato e in italiano, riprenderà i temi della rivista e sarà arricchito dal borsino settimanale con i prezzi dell’ortofrutta in Italia in collaborazione con Borsa Merci Telematica Italiana.

In collaborazione con IFE Italian Food Excellence, verranno realizzati tre numeri in inglese, powered by Fresh Point, con notizie sul mondo dell’ortofrutta, legate al target internazionale.

Le riviste:

Bargiornale

Descrizione

Generazioni di baristi e bartender hanno attinto ai suoi articoli per crescere professionalmente. Perché da quasi 40 Bargiornale, con la sua distribuzione capillare (86mila copie certificate) e i suoi contenuti di riconosciuta autorevolezza, aiuta i professionisti del mondo bar a capire l’evoluzione del mercato e ad affinare le proprie competenze.

Contenuti

I migliori locali d’Italia e del mondo raccontati in modo da carpirne i segreti e le idee. I dati sull’evoluzione dei consumi e dei clienti e i segnali da cogliere per anticipare le tendenze. I consigli degli esperti e dei migliori professionisti del settore su come rendere più efficiente e profittevole la gestione del locale. Centinaia di ricette originali pubblicate in esclusiva. Le attrezzature viste da vicino. Ogni numero di Bargiornale offre al lettore decine di spunti per migliorare il proprio lavoro e la propria attività. Per questo in molti fanno fatica a buttarlo. Perché la sua utilità dura nel tempo. E si estende oltre la carta, grazie ai contenuti extra multimediali.

Sistema Bargiornale

Rivista, Sito, Newsletter, profili social, Webar

Ristoranti

Descrizione

Il ristorante non è solo una cucina; è un’impresa complessa che va governata e gestita. Ristoranti è lo strumento che permette a chef e gestori di ristoranti di approfondire tutte le tematiche legate al loro lavoro. Guidandoli nella loro strada verso la ricerca dell’eccellenza con spunti utili, consigli preziosi, indicazioni di mercato e idee pratiche.

Contenuti

Le pagine di Ristoranti sono piene di sostanza. Come quella che ha permesso a molti ristoratori di arrivare al vertice (nel giornale lo raccontiamo). O come quella necessaria per fare ristorazione di qualità, analizzata, lavorata e rielaborata dai nostri esperti con le loro prove sul campo: dallo chef, al pasticcere, alla bartender, all’architetto, tanti consigli pratici per alimentare la propria creatività. E ancora: scambi di opinioni sui temi più dibattuti dai professionisti della cucina, aggiornamenti fiscali, consigli su marketing e gestione del personale. Ogni numero è una sorta di menu degustazione, un percorso guidato che tocca tutti gli aspetti più rilevanti per sviluppare un’impresa di ristorazione di successo. Con qualche extra in più, come le videoricette.

Sistema Ristoranti

Rivista, Sito, Newsletter, profili social, Webar

Dolcegiornale

Descrizione

Chi gestisce una pasticceria o una gelateria lo sa bene. Fare ottime ricette è senza dubbio fondamentale. Ma da solo non basta. Per far decollare gli affari occorre strutturare il laboratorio, scegliere le materie prime, curare l’esposizione, strutturare il punto vendita, innovare nelle forme, nei gusti, nei formati, nel packaging. Dolcegiornale, sulla scia di Bargiornale, offre spunti preziosi per creare la ricetta giusta per far funzionare il proprio locale

Contenuti

Le idee, i locali e i progetti dei grandi maestri, italiani e internazionali, spesso raccontati in anteprima. I nuovi punti vendita raccontati da chi li ha voluti e da chi li ha progettati, con un occhio di riguardo alle soluzioni scelte. I trend e i dati di mercato forniti dai più importanti istituti di ricerca. I migliori professionisti raccontati e fotografati “con le mani in pasta”, fin dentro il laboratorio. Dolcegiornale è come una grande lente di ingrandimento puntata su chi fa dell’innovazione, dell’eccellenza e della capacità di differenziarsi il tratto distintivo del proprio lavoro. E a loro offre spunti e consigli per fare sempre meglio.

Sistema Dolcegiornale

Rivista, Sito, Newsletter, profili social, Webar

Magazine digitali: WEBAR

Chi l’ha detto che un giornale si possa solo sfogliare? Webar è l’e-magazine di Bargiornale dedicato a tutti i professionisti del mondo horeca. Pensato per essere sfogliato sul telefonino, guardato, condiviso. Un video-giornale ricco di gallerie fotografiche, di video racconti, di inviti a mettersi alla prova, ad esempio mandando le proprie ricette. Tante foto, qualche video, poco testo: Webar è un modo giocoso e leggero aggiornarsi senza fatica e dare un’occhiata veloce a cosa succede in giro.

Contenuti

Viaggi fotografici alla scoperta delle start up più interessanti. Videoracconti esclusivi dei protagonisti dei più importanti eventi, concorsi, festival del mondo horeca. Dati di mercato raccontati in modo semplice e interattivo. Inviti a diventare protagonisti del giornale mandando le proprie ricette di drink. Preziose indicazioni sugli eventi più interessanti da seguire. Tante informazioni e tanti stimoli concentrati in poche pagine e fruibili in pochi minuti. In una pausa dal lavoro o per ingannare l’attesa mentre si è in coda.

Guarda tutti i numeri di Webar