La realizzazione del contenuto sarà coadiuvata da giornalisti professionisti che conoscono il mercato e attraverso la loro esperienza sapranno ottimizzarne la comunicazione.
I tipi di contenuto
Il contenuto può essere realizzato sottoforma di e-magazine, video, tutorial, white paper, case history, ricerche, survey, e-book, infografiche, pdf, etc..
Il contenuto realizzato sarà veicolato attraverso i mezzi digitali del Gruppo e potrà essere letto, scaricato o visualizzato dall'utente in modalità gratuita o compilando un semplice form.
Stabilire un obiettivo e un target preciso è strategico per poter identificare il linguaggio, il mezzo digitale e la tipologia di comunicazione adatta al pubblico a cui ci rivolgiamo.
Gli step di una campagna di Content Marketing
- Analisi degli obiettivi
- Individuazione del tema
- Scelta dei media, dei servizi e delle soluzioni digitali per la promozione
- Sviluppo dell’idea e del progetto
- Ingaggio di professionisti del settore di riferimento
- Realizzazione del contenuto (pdf, video, tutorial, etc..)
- Calendario promozione
- Verifica del progetto con il cliente e ottimizzazione della campagna
- Reportistica finale
La promozione
Il Content può essere promosso:
- sul sito web (articolo con impostazioni SEO)
- sulla newsletter (articolo ripreso in newsletter)
- post sui social media (post per incentivare la condivisione)