Lead Generation b2b

La Lead Generation è una delle attività digitali che permette ad un'azienda di attivare una forma di contatto verso clienti, potenziali clienti, partner o potenziali partner. Per ottenere i migliori risultati in un'attività di questo tipo è importante prima di tutto avere ben chiari alcuni punti chiave che possono dare forma e sostanza a tutta la campagna.

Promuovere un prodotto o un servizio destinato ad operatori di settori come la ristorazione, l'architettura, l'agricoltura o il retail diventa un aspetto marginale se prima non ci si focalizza su un contenuto formativo, divulgativo o tecnico di cui una community professionale ha bisogno.

Un breve e-book, white paper o un'infografica può diventare lo strumento per attrarre l'attenzione del possibile utilizzatore del prodotto o del servizio.

Spesso però la mancanza di un'analisi dettagliata su quali siano i bisogni reali del nostro potenziale cliente o quali problemi il nostro prodotto potrebbe risolvere, può deviare totalmente il nostro messaggio e non essere percepito correttamente.

Vediamo nel video come poter arrivare al nostro potenziale cliente tramite l'Inbound marketing. Che cos'è, come funziona e come gestire i dati raccolti.

 

Che cos'è un Lead?

Un lead è un contatto, un potenziale cliente interessato a un servizio o a un prodotto. Il contatto viene raccolto tramite un form di registrazione con campi personalizzati (nome, cognome, email) e profilati (azienda, professione, mercato, company size, etc..) a seconda dei casi. Da maggio 2018, con l'entrata in vigore del nuove Regolamento Europeo sul trattamento dei dati, il nominativo raccolto può essere utilizzato dall'azienda per altre iniziative solo dopo l'esplicito consenso.

Il contatto raccolto tramite un'attività di lead magnet sarà completo di dati anagrafici, indirizzo email e altre informazioni geografiche o aziendali in modo da poterlo contattare successivamente tramite azioni mirate.

Che cos’è la Lead Generation?

E' un insieme di attività digitali focalizzate alla raccolta di nominativi. Le campagne di lead generation hanno come fattore comune il content marketing che supporta la raccolta di lead permettendo agli utenti interessati di visualizzare un video, scaricare un documento o registrarsi ad un evento o webinar.

Le attività di comunicazione e di engagement, solitamente appoggiate in una landing page presente sul sito aziendale, vengono diffuse con una strategia multicanale utilizzando i diversi strumenti digitali come i social media, le campagne adv, le newsletter o le dem.

Quali sono gli obiettivi?

Normalmente la lead generation si propone di raggiungere nuovi o potenziali clienti, nuovi partner o buyer persona. Può anche avere obiettivi legati ad ottenere una maggior qualificazione del propri prospect, clienti e di raccogliere informazioni sulle loro aspettative o sulle loro esigenze. Riuscire a profilare meglio i clienti o conoscere meglio l'audience sensibile ad uno specifico tema vuol dire fare un passo avanti nelle scelte comunicative, nelle strategie di marketing o di tipologia di prodotto da mettere sul mercato.

L'obiettivo di raccogliere o profilare contatti nuovi/esistenti nel nostro database avrà un impatto significativo nel lungo periodo e ci darà la possibilità di contattare specifici target con comunicazioni mirate grazie ad altre azioni di inbound marketing.

Come fare una campagna di Lead Generation?

Una campagna di lead generation parte da un attenta analisi con il cliente sugli obiettivi da raggiungere, sui materiali a disposizione, sui mezzi da utilizzare. Per stabilire gli obiettivi raggiungibili è fondamentale soffermarci sui contenuti da promuovere. Un contenuto esclusivo, a valore aggiunto e utile per il lettore ci farà raggiungere il risultato sperato.

Quali sono gli strumenti digitali per fare una lead generation?

Gli strumenti e le soluzioni digitali per arrivare a raccogliere lead interessati al nostro prodotto o al nostro servizio sono molto variabili a seconda dell'obiettivo.

Se, ad esempio, si vuole entrare in contatto direttamente con la buyer persona, un'ottima soluzione è quella di realizzare un evento fisico grazie al quale si potrà avere un approccio personale con le figure aziendali presenti e scambiare opinioni nei momenti di networking tenuti durante la giornata.

Se invece l'obiettivo è portare l'attenzione su un tema di punta e avere successive occasioni di contatto, il contenuto di valore si conferma la soluzione ideale. Un e-book, un white paper, una guida, un video o un webinar diventano strategici in una campagna digitale.

Di seguito alcune proposte:

Lead Generation b2b: le componenti di una campagna

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