Lead Generation b2b

La Lead Generation è una delle attività digitali che permette ad un'azienda di attivare una forma di contatto verso clienti, potenziali clienti, partner o potenziali partner. Per ottenere i migliori risultati in un'attività di questo tipo è importante prima di tutto avere ben chiari alcuni punti chiave che possono dare forma e sostanza a tutta la campagna.

Promuovere un prodotto o un servizio destinato ad operatori di settori come la ristorazione, l'architettura, l'agricoltura o il retail diventa un aspetto marginale se prima non ci si focalizza su un contenuto formativo, divulgativo o tecnico di cui una community professionale ha bisogno.

Un semplice e-book, white paper o un'infografica può diventare lo strumento per attrarre l'attenzione del possibile utilizzatore del prodotto o del servizio.

Spesso però la mancanza di un'analisi dettagliata su quali siano i bisogni reali del nostro potenziale cliente o quali problemi il nostro prodotto potrebbe risolvere, può deviare totalmente il nostro messaggio e non essere percepito correttamente.

Quindi qualche domanda ce la dobbiamo porre.

  • Quale obiettivo voglio raggiungere? nuovi contatti? profilazione? iscrizione ad un servizio?
  • A chi mi voglio rivolgere? ad un'azienda di un preciso settore produttivo? su un territorio ben definito?
  • Cosa voglio promuovere? un prodotto? un servizio?
  • Che tipo di utente voglio coinvolgere? un impiegato aziendale, un dirigente, un decisore?
  • Qual'è la profilazione dei lead? voglio conoscere esattamente chi sono e dove lavorano?
  • In quanto tempo voglio raggiungere il mio obiettivo? in breve tempo oppure seminando per coltivare nel tempo?
  • Qual'è il mio budget? Sicuramente basso!
  • Come procederò una volta avuti i lead? Li contatterò telefonicamente? Manderò delle email con offerte?
Che cos'è un Lead?

Lead è un contatto, un potenziale cliente interessato a un servizio o a un prodotto. Il contatto viene raccolto tramite un form di registrazione con campi personalizzati (nome, cognome, email) e profilati (azienda, professione, mercato, company size, etc..) a seconda dei casi. Da maggio 2018 con l'entrata in vigore del nuove Regolamento Europeo sul trattamento dei dati, il nominativo raccolto può essere utilizzato dall'azienda per altre iniziative solo dopo l'esplicito consenso.

Che cos’è la Lead Generation?

E' un insieme di attività digitali focalizzate alla raccolta di nominativi. Le campagne di lead generation hanno come fattore comune il content marketing che supporta la raccolta di lead permettendo agli utenti interessati di visualizzare un video, scaricare un documento o fare un azione lasciando i dati personali nel form di registrazione.

Quali sono gli obiettivi?

Normalmente la lead generation si propone di raggiungere nuovi clienti o nuovi potenziali clienti, nuovi partner o nuovi potenziali partner. Può anche avere obiettivi legati ad ottenere una maggior qualificazione del propri prospect o di raccogliere informazioni sulle loro aspettative o sulle loro esigenze. Riuscire a profilare meglio i clienti o conoscere meglio l'audience sensibile ad uno specifico tema vuol dire fare un passo avanti nelle scelte comunicative, nelle strategie di marketing o di tipologia di prodotto da mettere sul mercato.

Come fare una campagna di Lead Generation?

Una campagna di lead generation parte da un attenta analisi con il cliente sugli obiettivi da raggiungere, sui materiali a disposizione, sui mezzi da utilizzare. Per stabilire gli obiettivi raggiungibili è fondamentale soffermarci sui contenuti da promuovere. Un contenuto esclusivo, a valore aggiunto e utile per il lettore ci farà raggiungere il risultato sperato.

Quali sono gli strumenti digitali per fare una lead generation?

Gli strumenti e le soluzioni digitali per arrivare a raccogliere lead interessati al nostro prodotto o al nostro servizio sono veramente tanti ed ognuno di quelli elencati, se realizzato come strumento formativo, come guida o tutorial per la soluzione ad un problema non potrà non avere successo.

Ecco alcuni strumenti:

  • White paper
  • Guida
  • E-book
  • Infografica
  • Webinar
  • Evento, convegno
  • Contest
  • Concorso

 

Lead Generation b2b: le componenti di una campagna

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