Lead Generation b2b

La Lead Generation è un importante servizio che viene messo a disposizione delle aziende che desiderano attivare una forma di contatto o di approfondimento della propria conoscenza verso clienti, potenziali clienti, partner o potenziali partner. Per ottenere i migliori risultati è importante prima di tutto avere ben chiaro le caratteristiche e le modalità del servizio a partire dalle componenti basilari.

  • Quale obiettivo voglio raggiungere?
  • A chi mi voglio rivolgere?
  • Cosa voglio promuovere?
  • Che tipo di utente voglio coinvolgere?
  • Qual'è la profilazione dei lead?
  • In quanto tempo voglio raggiungere il mio obiettivo?
  • Qual'è il mio budget?
Che cos'è un Lead?

Lead è un contatto, un potenziale cliente interessato a un servizio o a un prodotto. Il contatto viene raccolto tramite un form di registrazione con campi personalizzati (nome, cognome, email) e profilati (azienda, professione, mercato, company size, etc..) a seconda delle esigenze.

Che cos’è la Lead Generation?

E' un insieme di attività digitali focalizzate alla raccolta di nominativi. Le campagne di lead generation hanno come fattore comune il content marketing che supporta la raccolta di lead permettendo agli utenti interessati di visualizzare un video, scaricare un documento o fare un azione lasciando i dati personali nel form di registrazione.

Quali sono gli obiettivi della Lead Generation?

Normalmente la lead generation si propone di raggiungere nuovi clienti o nuovi potenziali clienti, nuovi partner o nuovi potenziali partner. La Lead Generation può anche avere obiettivi legati ad ottenere una maggior qualificazione del propri prospect o di raccogliere informazioni sulle loro aspettative o sulle loro esigenze.

Come fare una campagna di Lead Generation?

Una campagna di lead generation parte da un attenta analisi con il cliente sugli obiettivi da raggiungere, sui materiali a disposizione, sui mezzi da utilizzare. Per stabilire gli obiettivi raggiungibili è fondamentale soffermarci sui contenuti da promuovere. Un contenuto esclusivo, a valore aggiunto e utile per il lettore ci farà raggiungere il risultato sperato.

Lead Generation b2b: le componenti di una campagna

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